E’ arrivato l’autunno e con i primi freddi anche la voglia di assaporare delle zuppe calde la sera. In casa Bianchi adoriamo la zucca e da qualche settimana, finalmente, abbiamo ricominciato a farne scorta perché nel periodo invernale è possibile conservarla in ambiente naturale fresco e asciutto.
La mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi vi erano numerosi venditori ambulanti che smerciavano zucca cotta al forno, calda e fumante, da consumarsi tale e quale, mentre i semi tostati e cosparsi di sale erano un “passatempo sgranocchioso“.
E’ da allora che io adoro la zucca al forno e per tradizione continuo a prepararla e anche le mie gemelle ne vanno matte.
Per questo motivo, memore degli insegnamenti della nonna, preparo la mia vellutata partendo dalla cottura al forno della zucca.
Tempo di preparazione ed attrezzatura:
- 1 ora al forno
- 10 minuti per la preparazione della zucca
- 1 minipimer o frullatore
- 10 minuti per la preparazione e cottura della vellutata
Procedimento:
Tagliate la zucca a metà, eliminate i semi ed i filamenti, tagliatela a fette che sciacquerete sotto acqua corrente; disponete le fette sulla placca del forno (già caldo) rivestita con della carta forno. (1)
Lasciate cuocere la vostra zucca nel forno per circa 40 o 50 minuti a 180° e la cosa bella è che dopo un’ora avete a disposizione delle fette di zucca che potrete consumare direttamente così, con un pizzico di sale e pepe o della paprika se prediligete il gusto piccante. (2)
Non mangiatele tutte perché dovete procedere con la preparazione della vellutata, privando con estrema facilità le fette della buccia e frullandole con un minipimer. (3)
A questo punto aggiungete circa mezzo litro di acqua (q.b. per raggiungere la consistenza che più vi aggrada) e scaldate la vostra zucca, regolando sale e pepe.
Potete poi decorare il vostro piatto con dei semi di zucca, altri semi o spezie di vostro gradimento e, se volete, potete aggiungere anche del buonissimo parmigiano reggiano per rendere la vostra vellutata ancora più saporita.
E con questa immagine della vellutata col formaggio vi auguro buon appetito!