Pasqua in tavola

Quando arrivano le feste non sappiamo mai cosa servire ai nostri ospiti, di idee se ne trovano sempre tante, ma il tempo è tiranno.

Voi apparecchiate la tavola…che al menù ci pensiamo noi!

Questo post nasce proprio per questo: vi vogliamo regale qualche idea carina e diversa dal solito per sorprendere i vostri ospiti con ricettine totalmente GIFT.

Un antipasto fresco, perché ora mai è arrivata la primavera, un primo piatto davvero simpatico e veloce da preparare e un dolce facile ma dal risultato assicurato.

ANTIPASTO  Insalata di finocchi

Ingredienti: finocchi, arance, pompelmo rosa, olive verdi, sesamo

Procedimento:

tagliate finemente i finocchi, tagliate a rotelle gli agrumi e disponete su un piatto.

A piacere mettete qualche oliva per insaporire e una spolveratina di semi sesamo. Condite con olio evo e un pizzico di sale!

 

PRIMO  Saccottino di lasagnetta

Ingredienti: fogli di pasta fresca integrale, melanzane, ricotta fresca, salsa di pomodoro, panna vegetale, formaggio grana grattugiato.

Procedimento:

tagliate a cubetti le melanzane e fatele stufare, in un altro pentolino scalfate un po di olio evo con della salsa di pomodoro e la ricotta e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungete le melanzane.

Sbollentate i fogli di pasta fresca, uno alla volta ( 1 per persona), una volta scottato lasciate raffreddare il foglio di pasta su uno scottex, una volta bello asciutto passatelo nel formaggio grattugiato ( tipo impanatura).

Per cuocere i vostri saccottini meglio usare delle piccole pirofile che avrete precedentemente ricoperto con la carta forno.

Disponete il foglio di pasta insaporito nel formaggio grana sul foglio di carta forno, riempitolo con il composto di pomodoro ricotta e melanzane – non riempitelo troppo – e chiudete a saccottino il figlio di pasta. Informate a 200° per 8 minuti.

A parte scaldate in un pentolino la ricotta con un pizzico di panna e create una cremina morbida, servirà per impiattare.

Quando i saccottini saranno cotti siete pronti per creare il vostro piatto: disponete in un piatto fondo un bel cucchiaio generoso di crema di ricotta, disponete il saccottino di pasta e guarnire con qualche cubetto di melanzana stufata.

DOLCE    Semifreddo al caffè

Ingredienti: 300 ml di panna ( anche panna vegetale), 150 ml di caffè, 4 cucchiai di miele di acacia, 100 gr di cioccolato fondente, 4 tuorli, cannella.

Procedimento:

Montate i tuorli con il miele fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa, unite il caffè preparato in precedenza e freddo.

Montate la panna e amalgamatela al preparato con i tuorli mescolando delicatamente dall’altro verso il basso usando una spatola per dolci. Versate il composto in sei ciotoline e mettetelo in freezer per almeno 4 ore.

Poco prima di servire togliete le ciotoline dal freezer, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate a vostro gusto le coppette con il semifreddo, infine aggiungete una spolverata di cannella.

Buon appetito!