Questa ricetta è un regalo da parte di Giorgia Grava del Cadelach per tutti gli amici di Gift in linea.
Vi accorgerete, partecipando allo Stage estivo presso il Cadelch quando è deliziosa e raffinata la cucina del Cadelach: ogni giorno prepareranno per noi piatti innovativi e tradizionali in stile Gift ricchi di gusto e difficili da dimenticare…
Perché Gift è anche questo!!! Perché per cucinare non servono chili di burro e di zucchero, ma servono cibi di qualità e ricchi di sapore così come natura li ha fatti.
E’ un piatto perfetto anche per chi ha problemi con il glutine poiché si può realizzare sia con la quinoa che con il miglio. (come in foto)
Ingredienti per 4 persone
Per il gazpacho: 300 G di piselli – 100 G di zucchine – Olio extra vergine – Sale Q.b
Per la quinoa: 1 tazza di quinoa – 3 tazze di acqua
Per le verdure:
2carote – 1 mela – 1 cetriolo – 1 costa di sedano – 1/2 finocchio – 2 cucchiai di succo di mela – 2 cucchiai di succo di limone – 2 prese di sale
Per il decoro: Semini vari – petali eduli.
Preparazione:
Mettete in una pentola dell’acqua salata quando arriva ad ebollizione versate la quinoa e cucinala per 12/15 minuti. Spostala dal fuoco e far riposare 10 minuti.
Intanto pulite e tagliate alla jullienne le verdure ( a parte le zucchine e i piselli) la mela e aggiungete il succo di mela e di limone. Mettete tutto in una terrina coprire con un coperchio e metteteci un peso sopra per pressare le verdure.
Cuocete i piselli in acqua salata con le zucchine per almeno 6 minuti. Raffreddate in acqua ghiacciata e poi
frullate il tutto con olio extra vergine e qualche cubetto di ghiaccio per creare il gazpacho.
Siete pronti per impiattare….in ogni piatto versate 1-2 mestoli di gazpacho.
Con un dosatore da gelato adagiate al centro qualche pallina di quinoa e sopra una manciata di verdure pressate e scolate dal loro liquido.
Decorate con qualche petalo e semini vari…e il piatto è pronto per essere servito e gustato!!!