La regina delle torte: la crostata.

Il modo più veloce per far capire che GIFT non è una dieta è quello di preparare dolci buonissimi! Questa ricetta ci è stata omaggiata da uno dei pasticceri gift del nostro gruppo Facebook. Grazie Emmanuele Mastruzzo. Le sue crostate sono sempre delle opere d’arte. Provateci anche voi!

Ingredienti:

500gr farina integrale –  250gr burro –  125gr miele di acacia –  100gr di tuorlo –  1 bacca di vaniglia –  scorza di un limone grattugiata

Variante con grano saraceno:

400gr di farina integrale di grano tenero –  100gr di grano saraceno –  250gr di burro –  100gr di tuorlo –  125gr di miele d’acacia –

scorza di mezzo limone grattugiato – mezza bacca di vaniglia

 

Procedimento:

Come prima cosa è necessario lavorare il burro morbido con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso.  Aggiungere il miele e le spezie continuando a lavorare l’impasto. Infine gradualmente aggiungere i tuorli. Continuare ad impastare per massimo 1 minuto fino ad ottenere la palla di impasto. Avvolgere il tutto nella pellicola e riporre in frigorifero per minimo 2 ore, meglio 12 ore.

Rimuovere dal frigo l’impasto  e lavoratelo fino ad ottenere un impasto semi morbido.

Utilizzate per realizzare la base 2/3 di impasto, stendetelo sulla teglia che avrete precedentemente imburrato e  bucate la base con una forchetta, farcire a piacere e chiudere con l’impasto rimasto formando una griglia.

Fate cuocere per 22 minuti a 170° ( preriscaldate il forno)